PER una volta ai concerti in montagna ci sono arrivato in perfetto orario; sarà stato il tempismo o la gamba dell’amico ZampaRob ceh mi tira su per la ciclabile della Val dei MOcheni a ritmi infernali? E’ domenica mattina e lungo le rive della Fersena ci osno solo e-biker, con una panza inversamente proporzionale alla propria capa, ceh non indossa casco. Ne superiamo un bel po’, tanto che fanno delle facce un po’ stranite vedendoci passare su.
Sosta a Malga Pletzn (d’inverno la strada mi sembrava meno ripida, anche quando sono venuto in bici!) per una treccia mochena e un succo di sambuco in un ambiente da favola, non fosse per le solite auto che vogliono arrivare fin sulla porta della malga. All’interno un gruppetto di autentici mocheni sprechena in dialetto locale; sono così caratteristici che sembrano comparse pagate dall’APT per una vera esperienza locale!
Da qui una lunga strada in saliscendi fino alla Tingherla, da dove si comincia a fare divertente il sentiero fino alla Bassa, dove oggi è previsto il concerto di Alex Britti. Tanta gente arrivata dai vari versanti; mi rimane sempre il dubbio su cosa rimanga a tutti di questo tipo di concerti.
Discesa per uno dei sentieri dai Compi riassettati dai perzenaiteri in modalità enduro: dislivello a nastro, guai a fermarsi, altrimenti in freni si scaldano troppo!