Esperimenti di ricarica della nuova VolksWagen Up elettrica con il sole dei pannelli dell’impianto fotovoltaico. Ho rinunciato a installare la colonnina di ricarica specifica per la presa “Tipo 2” o Mennekes perché in alternata con il caricabatterie fornito la macchina carica fino a 2,3 kW (diepnde dalla corrente impostata), come un elettrodomestico; praticamente meno dell’induzione che tira fino a 2,8 kW. Con l’impianto di casa, elevato a 4,5 kW per l’impianto geotermico, posso sopportarlo.
Con la APP di VolksWagen Connect si può programmare la ricarica e potrei farlo di notte ma il gusto di farlo con il sole è impagabile. Naturalmente visti i tanti elettrodomestici in casa per ora la comando manualmente dal telefono sfruttando i momenti di poco utilizzo in casa. Si può anche impostare una soglia minima di carica in maniera che a quel punto la ricarica parta automaticamente.
In una giornata di sole di maggio il fotovoltaico arriva oltre i 2 kW. In realtà l’obbiettivo è di fare dei “rabbocchi” continui per tenere una carica sufficiente a fare i tragitti casa lavoro e qualcosa in più, tipo la gita di domenica scorsa. Del resto considero la “range anxiety” ovvero il panico da poca autonomia una stupidata. La maggior parte delle auto in circolazione fa meno di 50 km al giorno e anche durante il fine settimana la gente si sposta poco o niente, all’interno del perimento della regione per al massimo 100 km. E lo può garantire uno come me che è sempre andato in giro a zonzo per le montagne