Concluso il corso iniziato a gennaio, con un corposo esame finale assai impegnativo; il tutto composto da una tesi da presentare in anticipo, da una serie di 20 quiz in 20 minuti, un tema a scelta tra tre proposte e un colloquio orale di 40 minuti.
Pur avendo fatto tanti tipi di esami in vita mia devo dire che quella sottile tensione nel sapere il proprio voto da sempre una scossa di adrenalina.
Comunque i temi sono intetessantissimi ed è stato un piacere confrontarsi con questi ragazzi laureati in scienze motorie, per un giorno nostri commissari; dei veri professionisti del settore, alcuni dei quali nel team di squadre World-tour.
Mi sono senpre piaciuti gli argomenti connessi all’allenamento, se poi sono conditi da termini ingegneristici quali Forza, Potenza e Lavoro, nonché dai metabolismi energetici e dal loro rendimento ancora meglio.
Il tutto assume un aspetto veramente intetessante.
Ho sbagliato qualcosa nei quiz (una domanda in particolare l’hanno sbagliata tutti), ho fatto il tema perfettamente ma poiché l’argomento era a detta dei commissari facile mi hanno dato solo 16/20 e ho fatto un bel 33/40 nella prova orale, dove il test cadenza-potenza mi ha messo un po’ in difficoltà.
Nota a margine: alcuni ex atleti, qualcuno con un passato nel professionismo, hanno dimostrato di non affiancare alla loro esperienza una buona dose di studio, facendo delle colossali figuracce agli orali. Invece i migliori sono risultati quelli, senza un passato da atleti, che si sono impegnati.
E pensare che i primi spesso derudevano i secondi durante il corso per aver fatto delle giustissime domande.
Concludo dunque un percorso iniziato nel lontano 2009, qundo, dopo alcuni anni di istruttore SIMB non contento della formazione ricevuta mi ero orientato sui primi corsi FCI.
La Federazione è arrivata in ritardo nell preparazione ma nel tempo ha dimostrato che la sua struttura dispone di tecnici preparatissimi.
Nel pomeriggio dopo l’esame per sfogare i 30 gradi sono andato a sgranchire le gambe in mountaon bike nel bosco. Per un attimo ho dato troppa potenza e ho rischiato la cadenza in discesa…. mi sa che il test cadenza-potenza potenza non l’ho ancora capito bene!!