Ancora in val d’Ultimo, ancora alla ricerca di polvere; Nicola ed io ci troviamo addirittura 10 minuti prima (!!) alla zuffo per programmare la gita, visto che abbiamo radunato 11 persone; mentre sfogliamo le varie opportunità ci stupiamo per l’insolito silenzio della Zuffo alle sei e trenta, ed ecco che si materializzano decine di auto con gli sci sul tetto, tra cui anche i nostri amici.
Via verso la Val d’Ultimo allora; prima tappa; il Caffé Ultimo a San Pancrazio, dove si trovano sempre gustose brioche con cui ammorbidire la discussione sulla cima da fare; la scelta è su Cima Trenta.
Lunga strada forestale per risalire la Val Clapa; all’ombra il termometro segna -10 alla partenza.
Dopo la malga Clapa finalmente si sale decisamente e al sole; la temperatura cambia rapidamente come le nostre scelte: vedendo la Cima Trenta spazzata completamente decidiamo di salire sulla vicina Cima Mattonara, seguendo le tracce dei tre davanti a noi. In cima uno di questi si rivela essere una guida della Val d’Ultimo e ci consiglia di scendere direttamente dal canale verso la malga, regalandoci una bella sciata su neve polverosa, con qualche pezzo rovinato dal vento.