Ehh, ogni tanto un ripassino serve… ogni tanto maneggiare lo strumentino che ci portiamo appresso tutti (non proprio tutti ad essere sinceri..) serve.
Grazie quindi a Federico ed alla scuola di Scialpinismo Monte Corno che, prima nella sede della SAT per una serata teorica (quanti erano gli evidentemente dell’istruttore con la voce da prete??) , e poi sul campo delle Viote ci hanno dato la possibilità del ripasso.
Tra l’altro sono partito ed arrivato a Vaneze per un doppio Palon con impianti ancora chiusi, preda di uno scialpinismo libero!!!
svgallery=vioteARVA
ma lo sai che quella pala li, quella ultraleggera senza manico è … (detto con altezzosità) da “garisti”…???? e non adatta alla montagna?????
Non ti dico la faccia che hanno fatto quelli della SAT quando l’ho tirata fuori….. anche se ero l’unico della partita con pala e sonda (seppure in carbonio..).
Comunque il manuale FISI da gara recita:
Una pala da neve ( minimo 20x20cm.) Non deve aver subito alcuna modifica. La denominazione “pala da neve” è data dal fabbricante che si assume la responsabilità di tale denominazione e della sua funzionalità. A partire dalla stagione 2010-2011 la pala dovrà rispettare le caratteristiche previste da ISMF.
Il manuale della ISMF recita più o meno lo stesso:
A snow shovel minimum 0.2 m x 0.2 m) without any modifications subsequent to manufacture.
R
The term “snow shovel” is defined by the manufacturer.
For the season 2010 – 2011, a snow shovel (**) conform to ISMF standard defined by the
manufactures as a “rescue snow shovel”
Certo che come pala non ha nulla in comune a quella in alluminio che uso in gita.