Anni fa ero passato dalle parti delle val di Rabbi per cercare di emulare il mitico Dallavalle (a proposito, dove sarà finito? non si sentono più le sue imprese) su un cannale sconosciuto al monte Villar, elevazione di oltre 2600 metri in val di Rabbi, molto vicina alla Malga Monte Sole che è una meta frequentatissima da ciaspolatori e scialpinisti esigenti, contando tra i propri servizi persino il bagno turco all’aperto . Alla fine con il capitano RobRomanese eravamo saliti su cima Vallon per una sciata memorabile a nord.
Oggi abbiamo vagato per un po’ alla ricerca dell’itinerario giusto: cima Cadinél, cima Tremenesca, tutte quante assieme? oggi il mio super-ego era un po’ spento e non me la sono sentita di sparare grossi dislivelli; conoscendo poi la lunghezza del canale e le pendenze volevo tenermi qualche energia per la discesa; oltretutto sapendo che i miei due compagni di gita sono fortissimi sciatori.
Quindi abbiamo piacevolmente vagato lungo la valle verso il passo Cercen (ci ero stato in bici due anni fa) cercando l’itinerario migliore, per poi trovarci in difficoltà a trovare l’ingresso del canale; nonostante relazioni (qui quella di Dallavalle), foto e posizione GPS alla fine l’avventura è stata leggere la montagna per capire quale fosse il canale giusto, visto che la nevicata infrasettimanale aveva cancellato le tracce.
Il tracciato GPS arriva fino all’imbocco del canale, poi non so come si è spento.